World Water Day 2015

La Giornata mondiale dell’acqua si svolge ogni anno il 22 Marzo come mezzo per focalizzare l’attenzione sulla gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce.

World Water Day 2015
Una giornata internazionale per celebrare l’acqua è stata raccomandata alla Conferenza 1992 delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo (UNCED). L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha risposto designando il 22 marzo 1993 come prima Giornata Mondiale dell’Acqua.
Ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Acqua mette in luce un aspetto specifico dell’acqua dolce. Nel 2015 il tema è “Acqua e sviluppo sostenibile“. Infatti solo il 2,5% dell’acqua del pianeta è dolce ed oggi più di 1,4 miliardi di persone non hanno accesso a questo bene tanto prezioso.

In Italia l’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha calcolato che il 60% del consumo idrico nazionale è concentrato nell’agricoltura, il 25% nell’industria ed il 15% nell’uso civile. Per celebrare l’acqua in tutto il mondo si susseguiranno numerose e diverse iniziative.

Visualizzate il video ufficiale della campagna che riprende l’hashtag della Giornata #wateris:

E visitate il sito ufficiale per avere maggiori informazioni!

Lascia una risposta