Rivestimenti: alternativa al telo in PVC

Il rivestimento con telo in PVC che offre: semplicità e velocità di posa, garanzie di tenuta, poche predisposizioni a livello strutturale, varietà di colori, ne fanno la tipologia più diffusa nel mondo delle piscine.

Comunque pensare di rivestire la propria piscina con altri prodotti è possibile; chiaro è che i costi aumentano in funzione delle caratteristiche scelte: mosaico, Klinker, verniciatura, resina, sono alcuni tra i prodotti più utilizzati. Si deve tener presente però che qualsiasi altra tipologia richiede interventi di predisposizione a livello strutturale: water-stop nelle riprese getto e impermeabilizzazioni le più importanti; non tutti gli impermeabilizzanti però danno garanzie sulla tenuta negativa (spinta dell’acqua dall’esterno della struttura), quindi si deve prevedere di impermeabilizzare anche la facciata esterna della struttura per evitare fenomeni di rigonfiamenti e “sbollature” all’interno dell’invaso, con un ulteriore incremento dei costi.

RIMPER Piscine 05-01Esistono però prodotti a base cementizia che, oltre a proteggere il calcestruzzo dal deterioramento, garantiscono ottime caratteristiche di resistenza alla spinta negativa, facendo molta attenzione “all’inghisaggio” dei pezzi speciali (skimmer, bocchette ecc.) che solitamente vengono posati in asole passanti opportunamente previste durante la realizzazione della struttura in c.a.. Sigillare opportunamente tali punti critici, è possibile, utilizzando prodotti idro-espansivi con malte a presa rapida anti-ritiro aventi eccellenti proprietà tissotropiche.

RIMPER Piscine 05-09

Effettuata l’impermeabilizzazione è possibile applicare malte di finitura ad alta resistenza con uno spessore massimo compreso fra i 3 e i 5 mm. Rivestire piscine con le forme più strane a questo punto diventa molto più pratico e veloce, con la possibilità di poter scegliere il grado di finitura della malta cementizia e il colore per avere effetti più naturali.

Recentemente, si usa passare uno strato di sabbia miscelata con resine speciali, al fine di realizzare un effetto scenografico molto bello, tipo spiaggia marina.

Lascia una risposta